Analisi di tre guasti comuninella trasmissione ad ingranaggi
(1) Errore di fabbricazione
Quando si producono ingranaggi, vengono solitamente generati diversi errori tipici come eccentricità, errore di passo, errore di passo ed errore di profilo del dente. Ci sono molte ragioni per questi errori, inclusi errorinel movimento della macchina utensile, errorinegli utensili da taglio, errorinell'installazione enel debug impropri di utensili, pezzi e sistemi di macchine utensili, errorinelle attrezzature e deformazione degli ingranaggi causata da stress interno durante il trattamento termico . Quando questi errorinegli ingranaggi sono grandi, possono causare interferenze di microinerzianella trasmissione degli ingranaggi, provocando urti e vibrazioni durante l'ingranamento degli ingranaggi, con conseguente rumore significativo.
(2) Errore di assemblaggio
A causa della tecnologia e dei metodi di assemblaggio, di solito si verifica un errore di assemblaggio di "un'estremità in contatto e un'estremità sospesa" durante l'assemblaggio degli ingranaggi; Deviazione lineare dell'albero del cambio (coassialità, errore di centratura) e squilibrio dell'ingranaggio, ecc. Il contatto di un'estremità o la deviazione lineare dell'albero dell'ingranaggio può causare un carico irregolare sull'ingranaggio, con conseguente sovraccarico di alcuni denti e causando un'usura locale precoce e, in casi gravi, anche la rottura del dente. Lo squilibrio degli ingranaggi causerà vibrazioni e rumore.
(3) Malfunzionamenti generati durante il funzionamento
1> Deformazione plastica della superficie del dente. Quando il materiale dell'ingranaggio è morbido e trasmette un carico elevato, è probabile che si verifichi una deformazione plastica della superficie del dente. Sotto l'azione di un attrito eccessivo tra le superfici dei denti, lo stress da contatto tra le superfici dei denti supererà il limite di snervamento del materiale per la resistenza alla compressione e il materiale della superficie del dente entrerà in uno stato plastico, provocando uno scorrimento plastico del metallo della superficie del dente. Ciò comporta la formazione di scanalature concave sulla superficie del dente dell'ingranaggio conduttore vicino alla linea primitiva, mentre la superficie del dente dell'ingranaggio condotto vicino alla linea primitiva forma bordi convessi, causando così danni al profilo del dente. A volte possono apparire delle "bave" sulla superficie del dente condotto di alcuni tipi di ingranaggi. Nei casi più gravi, il metallo estruso che riempie lo spazio superiore può causare forti vibrazioni, persino piegamenti o rotture, influenzando ilnormale accoppiamento e la trasmissione degli ingranaggi.
2> Frattura dei denti dell'ingranaggio. Durante la trasmissione ad ingranaggi, la forza esercitata dall'ingranaggio conduttore e la forza di reazione esercitata dall'ingranaggio condotto agiscono entrambe sui denti dell'altro attraverso punti di contatto. La situazione più pericolosa è quando il punto di contatto si trova in un determinato momentonella parte superiore dei denti; A questo punto, i denti degli ingranaggi sono come una trave a sbalzo e la sollecitazione di flessione generata alla radice dei denti degli ingranaggi dopo essere stati caricati è massima. Se si verifica un sovraccarico improvviso o un sovraccarico da impatto, è facile causare una frattura da sovraccarico alla radice dei denti dell'ingranaggio. Anche senon esiste una condizione di forza di sovraccarico da impatto, il fenomeno della concentrazione di sollecitazioni alternate generata dai denti degli ingranaggi sotto carico alternato è ancora soggetto a cricche da fatica; Si espande gradualmente, provocando la frattura per fatica dei denti dell'ingranaggio alla radice del dente. Inoltre, a causa di errori di produzione e installazione, danni causati da incrinature da tempra, incrinature da molatura ed eccessivo assottigliamento dello spessore dei denti dopo una forte usura, possono verificarsi anche fratture in qualsiasi parte dei denti degli ingranaggi.
3> Affaticamento della superficie del dente. Il così-chiamato affaticamento della superficie del dente comprende principalmente vaiolatura e desquamazione della superficie del dente. La causa principale della corrosione per vaiolatura sono le microcricche da fatica causate dallo stress da contatto pulsante sulla superficie di lavoro dei denti degli ingranaggi. Quando l'olio lubrificante entranella zona della fessura superficiale, l'ingresso viene prima chiuso e poi schiacciato durante il processo di ingranamento. L'olio lubrificantenella zona della microcricca da fatica provoca l'espansione dell'area della fessura sulla superficie del dente ad alta pressione, con conseguente distacco delle particelle metalliche superficiali dalla superficie del dente, lasciando piccole cavità e formazione di corrosione per vaiolatura sulla superficie del dente. Quando le crepe da fatica sulla superficie dei denti degli ingranaggi continuano a propagarsi sempre più in profondità, o causano il cedimento e la connessione di una serie di piccoli fori, con conseguente formazione di ampie aree o grandi pezzi di distacco, si forma la desquamazione della superficie del dente.
4> Usura o graffi sulla superficie del dente. Il relativo scorrimento dei denti degli ingranaggi durante l'ingranamento della trasmissione, abbinato a scarsa lubrificazione, olio lubrificante sporco, olio lubrificante deteriorato,-il sovraccarico della velocità o la scarsa qualità del trattamento termico possono causare usura adesiva, usura abrasiva, usura per corrosione e graffi sulla superficie dei denti degli ingranaggi.
Per i guasti che si verificano durante la trasmissione degli ingranaggi, ènecessario condurre un'analisi completa partendo da questi tre punti per identificare la causa principale del problema. La produzione di ingranaggi richiede un'elevata precisionenei valorinumerici e anche un piccolo errore può far sì che l'ingranaggio venga prodotto comenon qualificato e rottamato, causando perdite. Pertanto, durante la produzione degli ingranaggi, i dipendenti devono essere completamente concentrati per ridurre gli errorinonnecessari.