I principali fattori che influenzano la precisione della trasmissione degli ingranaggi
I principali fattori che influenzano la precisione della trasmissione degli ingranaggi includono: precisione di lavorazione degli ingranaggi, livello di precisione degli ingranaggi, requisiti di gioco delle coppie di ingranaggi e requisiti dei punti di contatto delle coppie di ingranaggi.
L'errore radiale degli ingranaggi può generalmente essere rilevato misurando l'eccentricità radiale △ Fr della corona dentata. Le ragioni principali dell'errore radiale degli ingranaggi durante il taglio degli ingranaggi sono le seguenti:
① Quando si regola l'attrezzatura, il mandrino e il centro di rotazione del piano di lavoro della macchina utensilenon coincidono.
② Tra il foro di riferimento del dente grezzo e il mandrino è presente uno spazio che tende ad inclinarsi lateralmente durante il serraggio.
③ Posizionamento errato della faccia terminale di riferimento, con conseguente eccentricità del foro interno rispetto al centro di rotazione del piano di lavoro dopo il bloccaggio.
L'errore tangenziale degli ingranaggi si riferisce allo spostamento del profilo effettivo del dente rispetto alla posizione teorica lungo la direzione circonferenziale (tangenziale) durante la dentatura degli ingranaggi. Quando l'ingranaggio subisce uno spostamento tangenziale, ciò può essere riflesso misurando la tolleranza di variazione △ Fw della lunghezzanormale comune.
La causa principale dell'errore tangenziale dell'ingranaggio durante il taglio dell'ingranaggio è l'errore di trasmissione della catena di trasmissione. Tra i vari componenti di trasmissione della catena di trasmissione dentata, l'ingranaggio a vite senza fine indicizzato sotto il piano di lavoro ha il maggiore impatto sugli errori di trasmissione. L'ingranaggio a vite senza fine indicizzatonon coincide con il centro di rotazione del piano di lavoro durante la produzione e l'installazione (eccentricità del movimento), con conseguenti errori angolari durante la rotazione del piano di lavoro, che si riflettono sugli ingranaggi. In secondo luogo, un altro fattore importante che incide sugli errori di trasmissione sono gli errori di fabbricazione e di installazione della ruota dentata, che in larga parte si trasmettono anche al piano di lavoro.